ADR

Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, tutto il nostro personale è formato e autorizzato al trasporto di merci pericolose. Questo si chiama “Trasporto ADR”, ADR è l'acronimo di “Accord for Dangerous goods by Road”.

linea orizzontale 35 rossa

ADR

linea orizzontale 35

La normativa per il trasporto di materiali pericolosi nota come trasporto ADR

Il trasporto su strada di materiali pericolosi è altamente regolamentato in Europa. È disciplinato dall'Accordo europeo sul trasporto internazionale di merci pericolose su strada, che regola il trasporto internazionale su strada su camion.
Queste normative specifiche per il carico, il trasporto e lo scarico di merci pericolose sono tanto complesse da decifrare quanto restrittive.
Questa complessità è tuttavia necessaria poiché si tratta di un quadro rigoroso che consente alle aziende di anticipare meglio i rischi professionali delle attività legate al trasporto di prodotti pericolosi.
48 Stati hanno ratificato questo accordo in tutta Europa.

Il nostro servizio di trasporto merci ADR - Trasporto merci pericolose

Il trasporto su strada di merci pericolose è un ramo molto specifico della nostra attività di spedizioniere svizzero. Il trasporto ADR deve essere effettuato sotto il controllo di un'autorità competente e deve rispettare rigorosamente i vincoli del trasporto internazionale di merci. I vari partecipanti nell'ambito del trasporto ADR rispettano poi scrupolosamente le procedure stabilite. Lo spedizioniere, l'imballatore, lo spedizioniere e il vettore prendono le loro disposizioni ed eseguono con cura ogni fase della movimentazione. La nostra azienda da sempre garantisce la sicurezza delle merci e delle persone applicando le rigide normative per i trasporti ADR. Per gestire in modo professionale il trasporto di queste merci pericolose:
• I nostri autisti sono specificamente formati
• I nostri veicoli hanno il certificato di omologazione ADR e sono tracciati tramite geolocalizzazione in tempo reale.

linea orizzontale 35 rossa

Domande frequenti

linea orizzontale 35

Domande frequenti

Quali documenti devo fornire se devo trasportare merci pericolose?
Per poter spedire la vostra merce con trasporto ADR abbiamo assolutamente bisogno della scheda di sicurezza comprensiva di:
●Il numero di pacchi;
●Il numero ONU;
●La descrizione ufficiale della merce;
●Il modello dell’etichetta di pericolo;
●Il gruppo di imballaggio;
●Il codice di restrizione per le gallerie;
●La quantità totale delle merci.

Specializzati nel settore dei trasporti nazionali e internazionali dal 1948, le nostre competenze ed esperienza ci permettono di fornire una vasta gamma di servizi:

  • Trasporti nazionali e internazionali svizzeri: Specializzati nei trasporti internazionali tra la Svizzera e l’Italia e viceversa, offriamo ogni giorno soluzioni per trasportare i tuoi servizi in tutta Europa.
  • Trasporto a carico parziale e completo : Offriamo servizi di trasporto in lotti parziali e completi, nazionali e internazionali.
  • Trasporto espresso : Offriamo un servizio di trasporto espresso che si adatta al tuo bisogni. Dai piccoli pacchi ai grandi lotti, abbiamo il veicolo ideale a tua disposizione.
  • Groupage: la nostra rete di partner affidabili ci consente di offrirti servizi efficiente nel bulking.
  • Scambio di pallet: A richiesta, abbiamo la possibilità di scambio di pallet vuoto in Svizzera e anche in Italia.
  • Trasporto eccezionale: Offriamo un servizio di trasporto per merci fuori misura in larghezza, lunghezza e peso.
  • Trasporto di merci pericolose (ADR): Il nostro team è formato e autorizzato a farlo trasportare merci pericolose per soddisfare al meglio le tue esigenze.
  • Assicurazione merci: Su richiesta, possiamo stipulare un’assicurazione supplemento che le consentirà di beneficiare dell’integrale risarcimento degli eventuali danni.
  • Formalità doganali: ci occupiamo della gestione delle formalità di esportazione e di importazione che può arrivare fino al pagamento dell’IVA e delle tasse di importazione.
Il trasporto di merci pericolose è regolamentato in tutta Europa. Per questo motivo è disciplinato dall’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada. Questo accordo regolamenta il trasporto internazionale su strada degli autocarri. La Svizzera ha le sue specificità in materia di ADR. In particolare, alcune gallerie sono inaccessibili per le merci ADR.
Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, tutti i trasportatori di Martin Transports sono formati e autorizzati al trasporto di merci ADR. È proprio questo il cosiddetto “trasporto ADR”: Accordo per il Trasporto di Merci Pericolose su Strada.
Ci sono diversi modi per utilizzare i servizi della nostra azienda di trasporti ADR. Potete contattarci per telefono o per e-mail. Risponderemo a tutte le vostre domande.

Il nostro team è qui per consigliarti

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda riguardante la spedizione della vostra merce!

ligne horizontale 35
ligne horizontale 35
services logistique europe
services logistique europe