Trasporto eccezionale

Alla Martin Transports garantiamo un trasporto veloce e regolare delle vostre merci con convogli eccezionali in Svizzera e in Europa, principalmente in Italia. La nostra esperienza e la nostra competenza fanno sì che ogni giorno molte aziende si rivolgano ai nostri servizi per spedire le loro merci con trasporti eccezionali.

linea orizzontale 35 rossa

Trasporto eccezionale

linea orizzontale 35

Cos'è il trasporto eccezionale?

Questo servizio riguarda la circolazione di merci in convoglio eccezionale, vale a dire macchine o veicoli circolanti sulla rete stradale e le cui dimensioni e/o peso possono ostacolare la circolazione. I trasporti eccezionali sono soggetti a regole ferree e previa autorizzazione, con l'obiettivo di limitare gli incidenti stradali. Pertanto, per limitare il numero di convogli eccezionali e gli inconvenienti causati, il carico deve essere una massa indivisibile. In altre parole, il carico non può essere suddiviso in più carichi. Questo tipo di trasporto impone quindi un percorso specifico, condizioni di traffico specifiche e, infine, l'utilizzo di veicoli idonei.

Tipi di veicoli interessati dal trasporto eccezionale

I convogli eccezionali generalmente trasportano merci la cui larghezza, lunghezza e/o peso sono fuori misura. Questi ultimi sono caratterizzati dalla loro forma atipica e/o dalle loro sporgenze, che li rendono difficili da maneggiare. Il trasporto di questi carichi indivisibili deve essere effettuato con la massima precauzione. Infatti, l'eventuale mancanza di sorveglianza durante il trasporto eccezionale rischia di causare ingenti danni alla merce, causando così gravi perdite. Tra i veicoli e le merci la cui circolazione su strada pubblica necessita di apposita autorizzazione vi sono:
● Mezzi pesanti (automobili, carri armati, aerei)
● Elementi costruttivi
● Case prefabbricate
● Parti di macchine per l'industria pesante
● Veicoli agricoli e forestali di larghezza maggiorata
● Materiali per opere pubbliche

linea orizzontale 35 rossa

Domande frequenti

linea orizzontale 35

Domande frequenti

L’organizzazione dei trasporti eccezionali è regolata da regole ferree. In Martin Transports, ti offriamo soluzioni che garantiscono il rispetto delle regole di tale trasporto. Pertanto, organizziamo il vostro trasporto eccezionale per convogli fino a 50 metri. È importante sottolineare che il periodo di preavviso dell’ordine può variare a seconda della specificità del trasporto.

Il nostro team è qui per consigliarti

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda riguardante la spedizione della vostra merce!

ligne horizontale 35
ligne horizontale 35
services logistique europe
services logistique europe

Souhaitez vous un devis en Suisse, en Italie ou entre la Suisse et l'Italie?

Desiderate un preventivo in Svizzera, Italia o tra la Svizzera e Italia?